Formazione Ispettori centri di controllo: accordo Stato-Regioni

revisione veicoli

La disciplina dei corsi di formazione degli ispettori delle revisioni presso i centri privati, era attesa da molti mesi: dal 20 maggio 2018, data dalla quale le disposizioni comunitarie non consentivano più di formare i vecchi “responsabili tecnici”.

Il decreto approvato il 17 aprile 2019 in Conferenza Stato-Regioni, detta la disciplina dei corsi di formazione dei nuovi ispettori e quelli di aggiornamento per gli attuali ispettori:

  • per i primi sono previsti tre moduli, rispettivamente di 120, 176 e 50 ore; l’ultimo è finalizzato alla abilitazione degli ispettori per le revisioni del veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, fattispecie introdotta dalla legge di bilancio 2019
  • per gli attuali ispettori sono previsti corsi di aggiornamento di 20 ore di corso ogni tre anni, e possono frequentare lo specifico modulo di 50 ore, se interessati ad acquisire l’abilitazione per le revisioni del veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t.

Per accedere alla formazione dei nuovi ispettori, oltre ai titoli già previsti dalla normativa in essere (diploma liceo scientifico, diplomi quinquennali di istituti tecnici – settore tecnologico, laurea almeno triennale in ingegneria), saranno utili anche i diplomi quinquennali rilasciati da istituti professionali di Stato del settore Industria/Artigianato – indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, ed i diplomi quadriennali di istruzione e formazione professionale di “tecnico riparatore di veicoli a motore”.

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.