USO E CONTROLLO SICUREZZA SOLLEVATORI

Gli autoriparatori sono degli specialisti nella RIPARAZIONE e MANUTENZIONE dei veicoli

Se sei un autoriparatore sai tutto dei veicoli dei tuoi clienti: se sono efficienti, se hanno bisogno di manutenzioni, di riparazioni, di piccoli interventi, di revisione, ecc.

Se sei un autoriparatore, con i tuoi interventi ti preoccupi anche della SICUREZZA dei veicoli e dei tuoi clienti: efficienza sistema frenante, sterzo, sistemi di assistenza alla guida (ADAS), pneumatici, ecc.

Se sei un addetto alla RIPARAZIONE E MANUTENZIONE dei veicoli, probabilmente passi MOLTE ORE al giorno sotto i veicoli sollevati !!!

Ora una domanda:

sei certo che i TUOI sollevatori per veicoli sono SICURI?

Sui sollevatori per veicoli ci sono degli aspetti che non vanno assolutamente trascurati:

• Sono attrezzature che richiedono un USO CORRETTO, da parte di addetti informati sulle condizioni di utilizzo e consapevoli dei rischi connessi;
• sono attrezzature di lavoro soggette a USURA, pertanto se vuoi allungarne la vita utile, devi fare la prescritta MANUTENZIONE;
• essendo attrezzature soggette a USURA, possono diventare pericolose, pertanto devono ricevere i prescritti controlli di SICUREZZA;

Per maggiori informazioni sulla normativa attinente ai sollevatori, clicca qui 

POSIZIONAMENTO DEL VEICOLO

Quando parliamo di USO CORRETTO, ci riferiamo principalmente al POSIZIONAMENTO DEL VEICOLO:
mettere un veicolo sul sollevatore è una delle attività che effettui più spesso durante una giornata: per dei controlli visivi, per effettuare manutenzioni o riparazioni, per i lavori in genere;

si tratta di una attività all’apparenza banale, ma dato che poi lavori SOTTO il sollevatore, la prudenza non è mai abbastanza.

Per fare un esempio, attraversare la strada è una attività banale, non controllare se sopraggiungono veicoli però può essere molto rischioso.

L’abitudine (o spesso la fretta) in alcuni casi fanno dimenticare alcune attenzioni fondamentali:

posizionamento del veicolo
portata del sollevatore (specie per i modelli con parti estendibili)
supporti per il sollevamento (tamponi).

Se questi fattori sono importanti per tutti i sollevatori, lo sono ancora di più per i modelli a DUE COLONNE.

Nei prossimi articoli, l’argomento verrà ripreso e approfondito; per maggiori info o per restare aggiornato, clicca QUI.

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.