Stabile il numero dei centri revisione rispetto al 2020

revisione veicoli

NEL 2021 9.164 CENTRI AUTORIZZATI

Nel 2021 i centri autorizzati ad effettuare le revisioni periodiche per gli autoveicoli in Italia erano 9.164. Nel 2020 invece erano attivi 9.143 centri revisione; nell’ultimo anno c’è stato quindi un aumento di 21 unità, equivalente ad un +0,2%. La crescita è leggere, ma sottolinea come quello dei Centri Revisione sia un settore al momento stabile; settore di un’ importanza incalcolabile per quanto riguarda la garanzia di sicurezza e per la diminuzione dell’impatto ambientale dei mezzi che circolano sulla nostra penisola.

I dati sopra citati giungono direttamente da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su informazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il piccolo aumento va di pari passo con la crescita, decisamente maggiore, del numero di revisioni effettate nell’anno passato, con conseguente aumento della spesa per le revisioni; crescita dovuta principalmente allo slittamento delle date di scadenza delle revisioni causa pandemia.

Il dettaglio dell’Osservatorio Autopromotec offre anche un dettaglio sulle singole regioni, dettaglio che evidenzia una crescita in ben 8 regioni, in particolare Calabria (+2,1%), Sicilia (1,5%), Campania (+1,3%) e Sardegna (+1,0%). Situazione invariata in Toscana, Friuli-Venezia Giulia e Valle d’Aosta. In lieve calo invece 9 regioni, tra cui spiccano Trentino Alto Adige (-1,7%), Molise (-1,5%) e Abruzzo (-1,1%).

Fonte: Autopromotec

numero centri revisione 2021
Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.