I dati del Noleggio

noleggio

Curioso di sapere come si sta evolvendo il mercato del Noleggio? Per te delle preziose statistiche riguardanti l’andamento del mercato del noleggio, sia a breve che lungo termine, dal 2015 al 2022.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Accelera l’espansione del noleggio a lungo termine che nel 2022 sale al 23,1% delle preferenze e guadagna 5,6 punti di quoata, beneficiando della crescente diffusione di questa modalità di utilizzo da parte delle aziende e sempre più dei privati.

NOLEGGIO A LUNGO TERMINE – utilizzatori

Nel 2022 sono stati stipulati 617.776 contratti di noleggio a lungo termine di autovetture in Italia, con una crescita del 15,8% rispetto al 2021. L’analisi realizzata dall’ UNRAE grazie alla collaborazione con il MIT, vede una quota del 14,8% dei contratti agli utilizzatori privati, qualche decimale in meno dello stesso periodo 2021, e una quota maggioritaria delle Aziende non automotive, che perdono 3 punti e riducono il loro peso percentuale dal 70,9% al 67,9%. Fra gli altri utilizzatori continua a crescere la quota delle Società di noleggio a lungo termine, principalmente per motivi legati alla disponibilità e all’accesso al credito. La share di Dealer e Costruttori migliora dal 3,3% al 3,9%; infine si riduce dall’ 8,3% al 5,7% la quota delle Società di noleggio a breve termine.

 

NOLEGGIO A BREVE TERMINE

Nel 2022 è proseguito il calo delle immatricolazione del noleggio a breve termine, con una quota di mercato che si ferma al 4,0%, per il ridimensionamento dei flussi turistici e dei viaggi di lavoro.

 

Fonte: UNRAE

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.