COME ESPORTARE I CONTATTI DALLA RUBRICA A FILE EXCEL. (GUIDA PER ANDROID).
SE UTILIZZI UN IPHONE SCORRI A FINE PAGINA
1- APRI IL “PLAY STORE”
Cerca tra le tue applicazioni lo store digitale del tuo smartphone, se hai un cellulare android, con ogni probabilità l’icona sarà simile a quella in immagine
2- CLICCA SULLA BARRA DI RICERCA
Una volta aperto il “PLAY STORE” ti troverai davanti alla home principale dello store. In alto troverai la classica barra di ricerca, cliccaci!
3 – CERCA L’APPLICAZIONE
Digita nella barra di ricerca “Contacts to Excel” e premi invio.
4 – SELEZIONA L’APPLICAZIONE
Tra i risultati di ricerca troverai l’applicazione che vedi in figura, cliccaci!
5 – SCARICA L’APPLICAZIONE
Una volta aperta l’applicazione ti si presenteranno due pulsanti, dovrai cliccare quello più a destra dove c’è scritto “SCARICA” (nell’immagine c’è scritto APRI in quanto io ho già scaricato l’applicazione in precedenza). Una volta terminata l’installazione, clicca su “APRI”
6 – PRIMA APERTURA
Bene ora sei dentro l’applicazione (probabilmente prima di arrivare a questa schermata ti verrà chiesto di accettare alcune autorizzazioni, acconsenti). Ora dovrai cliccare i 3 puntini che, come rappresentato in figura, che troverai in alto a destra.
7 – SELEZIONA LA SORGENTE
Si aprirà una finestra nella quale dovrai scegliere la sorgente dalla quale vuoi che l’applicazione “peschi” i contatti. Seleziona “Phone”.
8 – SELEZIONA I CONTATTI
Ora dovrai selezionare i contatti che vuoi esportare. Cliccando Su “Select all” in alto a destra (come in figura) verranno selezionati tutti i contatti, altrimenti seleziona i contatti desiderati cliccandoci sopra.
9 – ESPORTA CONTATTI
Una volta selezionati i contatti clicca su “Export Now” (riquadro verde in basso).
10 – SELEZIONA IL FORMATO
Si aprirà una nuova pagina, quì dovrai selezionare quali dati vuoi esportare per ogni contatto, potrai selezionarli tutti oppure solo numero e nome. Successivamente seleziona la casella con il riferimento al programma “Excel” (come in figura).
11 – CONFERMA ESPORTAZIONE
Una volta che hai selezionato i dati da esportare e fatto diventare verde la casella “Excel” conferma l’esportazione cliccando la “Spunta” in alto a destra.
12 – FILE CREATO
(Prima di accedere a questa schermata probabilmente ti verrà mostrata una pubblicità, chiudila!)Bene! il tuo file Excel è stato creato, ora clicca sui tre puntini a destra della casella.
13 – CONDIVISIONE DEL FILE
Nel menù a tendina che si aprirà clicca su “Share” per inviarti il file.
14 – ULTIMO PASSAGGIO
Dopo aver cliccato su “Share” si aprirà una nuova finestra (sarà diversa per ogni tipologia di smarthpone) che ti consentirà di condividere il file come meglio credi. Potrai scegliere di mandarti il file per mail sull’indirizzo che hai sul computer (ti arriverà un mail sulla tua casella di posta con in allegato il file pronto per essere utilizzato su excel)