DECRETO DD 40 DEL 16.02.2022

formazione di aggiornamento per ispETTORI CENTRI DI CONTROLLO AUTORIZZATI AL 31.08.2018 (EX RESPONSABILI TECNICI)

La figura dell’ispettore dei centri di controllo è al centro di una profonda evoluzione in virtù delle prescrizioni della direttiva 2014/45/UE, recepita in Italia dal DM 214 del 19.05.2017, che prevede una elevata professionalità degli operatori.

Nell’ambito del mantenimento dei requisiti di competenza tecnica e professionalità degli Ispettori, la normativa citata prevede la formazione di aggiornamento.

La formazione di aggiornamento degli ISPETTORI, già autorizzati al 31 agosto 2018 (Ex RT), è OBBLIGATORIA, pena la perdita delle autorizzazioni ad effettuare le revisioni.

La formazione di aggiornamento, regolamentata in via generale all’Art 6 dell’accordo Stato Regioni CSR65 del 17.04.2019, è stata successivamente ripresa all’Art 9 del DD 40 del 16.02.2022, riguarda le innovazioni tecniche e tecnologiche dei veicoli, ed è strutturata su vari argomenti per un totale di 30 ore:

MATERIA ORE
Aggiornamenti normativi e tecnici introdotti dal D.M. 214/2017 5
Valutazione delle carenze, reportistica, certificato di revisione 3
Ispezioni visive sui veicoli 3
Sistemi di gestione della qualità 3
Metrologia applicata alla verifica periodica e metrologia delle attrezzature per le prove di revisione 3
Misure elettriche-macchine elettriche 3
Requisiti aggiuntivi veicoli ibridi/elettrici 3
Componenti elettronici dei veicoli: diodi, transistor, circuiti integrati, logiche digitali, struttura del microcomputer, memorie fisiche 3
Sistemi IT di bordo 4

La formazione di aggiornamento, potrà essere erogata esclusivamente da Enti di formazione Accreditati; al termine del corso, l’Ente di Formazione rilascerà un attestato di partecipazione con profitto.

La formazione in FAD (formazione a distanza) sarà consentita solo per un periodo di 90 gg dopo il termine dell’emergenza sanitaria; successivamente si tornerà ad effettuare formazione in presenza e sarà importante identificare aule formative vicine alle sedi degli ispettori.

I corsi per l’aggiornamento degli Ispettori già autorizzati al 31 Agosto 2018 sono in fase di organizzazione; per restare sempre informato sui calendari e sulle sedi formative a te più vicine, compila il form sotto riportato, sarà ns. cura tenerti aggiornato.

F.A.Q.

Sciogli tutti i tuoi dubbi sulla formazione di aggiornamento per ispettori.

DOWNLOAD

Scarica tutti i documenti ufficiali riguardanti la formazione di aggiornamento per Ispettori.

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.