TARATURA STRUMENTI

Gli strumenti di misura devono essere sottoposti a taratura periodica e gestiti in forma controllata, per attestarne la conformità e l’attendibilità nel tempo.

La loro taratura va effettuata sulla base di criteri di accettabilità definiti o secondo norme internazionali, con una periodicità coerente con le condizioni di utilizzo e/o la robustezza e stabilità dello strumento.

La taratura  degli strumenti va effettuata mediante l’utilizzo di primari sofisticati e costosi,  con caratteristiche di accuratezza superiori a quelle degli strumenti da tarare e con una incertezza di misura nota, a loro volta tarati presso laboratori accreditati LAT o laboratori specializzati per garantire la riferibilità delle misure.

Per la complessità delle operazioni, la taratura degli strumenti necessita anche di personale qualificato e competente, e di operatori specializzati nei servizi di taratura strumenti, come lo sono le Aziende del Network Cartesio Team, certificate UNI EN ISO 9001:2015 e dotate di unità mobile complete di tutti i primari tarati.

Scegliere Cartesio Team per la taratura degli strumenti di misura significa, pertanto, avvalersi di veri esperti e di un laboratorio mobile che vi raggiunge presso la vostra sede, con i vantaggi che questo comporta: evitare complesse e costose operazioni di spostamento degli strumenti presso laboratori esterni, minimizzare i disagi per gli strumenti di misura non disponibili, risparmiare tempo e costi di spedizione.

Oltre alle esigenze insite all’attività lavorativa che si svolge, molto spesso la taratura degli strumenti è richiesta dalle certificazioni ISO 9001, dalle prescrizioni di legge, e dagli stessi clienti, soprattutto se hanno standard di rete da rispettare.

Meglio affidarsi, allora, a chi la specializzazione ce l’ha nel DNA. Meglio scegliere Cartesio Team.

Cartesio Team dal 2017 è diventato partner di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA per il servizio di taratura delle dotazioni in uso presso i dealer e le officine autorizzate della rete. (guarda la locandina)

I nostri servizi di taratura degli strumenti di misura si rivolgono a tutto il comparto dell’autoriparazione, come reti di officine autorizzate, officine di veicoli industriali, officine specializzate di aziende municipalizzate, autoriparatori indipendenti, e a piccole-medie imprese di vari settori come carpenteria, impianti elettrici, alimentare, F-Gas.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Download PDF