Covid-19: Rinviate le Scadenze delle Revisioni di 7 mesi!

PROROGA PATENTI, COLLAUDI E REVISIONI

E’ stato emanato il REGOLAMENTO (UE) 2020/698 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO recante misure  specifiche e temporanee in considerazione dell’epidemia di Covid‐19 con riguardo al rinnovo o alla proroga di taluni certificati, licenze e autorizzazioni e al rinvio di talune verifiche e attività formative periodiche in taluni settori della legislazione in materia di trasporti.

Ecco un estratto del documento riguardante la Revisione dei veicoli: “i controlli tecnici periodici che avrebbero dovuto essere effettuati nel periodo compreso tra l’1 febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 dovrebbero ora essere effettuati in una data successiva, ma comunque entro sette mesi dalla scadenza iniziale, e i certificati in questione dovrebbero rimanere validi fino a tale data successiva.”

Per conoscere tutte le nuove disposizioni scarica il documento.

% Commenti (1)

Buongiorno, la notizia letta così sembra indicare una proroga delle scadenze delle revisioni di tutti i veicoli di sette mesi dalla scadenza iniziale, da un’attenta lettura non sembra proprio così. Mi ritrovo d’accordo con l’interpretazione che ne da anche la casa editrice Egaf per cui sarebbe utile precisare che in Italia valgono comunque le scadenze previste dalla legge n.27 del 24 Aprile 2020 (conversione in legge del “Cura Italia”). Tale regolamento è stato emanato affinché i veicoli degli stati membri possano circolare in Europa senza essere sanzionati.
Cordialmente,
Pasquale Bacco

Leave a comment

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.