ADAS: ecco tutte le novità a partire da luglio

A partire da luglio 2024, tutte le vetture in vendita dovranno essere dotate dei nuovi sistemi ADAS previsti dalla normativa:

Il 7 luglio 2024, in base al Regolamento UE 2019/2144, tutte le auto in vendita – sia nuove che già presenti nei listini – dovranno essere equipaggiate con i nuovi sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Questi dispositivi, progettati per aumentare la sicurezza al volante, diventeranno obbligatori su tutte le auto vendute a partire da questa estate. L’obiettivo è ridurre le morti e gli incidenti gravi sulle strade, grazie alla presenza obbligatoria di sistemi sviluppati per limitare le situazioni di pericolo e offrire agli automobilisti strumenti tecnologici aggiuntivi per la loro sicurezza. Scopriamo nel dettaglio gli ADAS che troveremo nei veicoli da luglio.

ADAS auto: la dotazione a bordo delle vetture

I sistemi ADAS obbligatori sono 8:

  1. ISA (Intelligent Speed Assistant): Avvisa il conducente con segnali luminosi e acustici quando il limite di velocità viene superato, senza intervenire sulla marcia del veicolo.
  2. Interfaccia per l’installazione di altri dispositivi: Permette di installare ulteriori elementi di sicurezza, come l’alcolock, che impedisce di accendere il motore se il tasso alcolemico del conducente è superiore al limite legale.
  3. Scatola nera: Registra i dati relativi agli incidenti, come velocità e frenata, accessibili solo alle autorità nazionali per tutelare la privacy del proprietario.
  4. Sistema di avviso per stanchezza o distrazione: Monitora lo stato del conducente con telecamere e sensori, inviando allarmi visivi e acustici in caso di stanchezza o distrazione.
  5. Segnalatore frenate di emergenza: Le luci degli stop lampeggiano per avvisare gli altri guidatori delle frenate di emergenza.
  6. Segnalatore di retromarcia: Sensori o telecamere avvisano il guidatore della presenza di ostacoli durante la retromarcia.
  7. Frenata d’emergenza automatica: Avvisa il conducente del rischio di collisione e frena automaticamente se il conducente non interviene.
  8. Sistema per il mantenimento della corsia: Controlla e corregge la traiettoria della vettura, evitando le invasioni di corsia grazie a sensori che rilevano la traiettoria e agiscono sullo sterzo.

Altri sistemi

Fra gli strumenti obbligatori troviamo anche il TPMS (Tire Pressure Monitoring System), che monitora la pressione degli pneumatici e avvisa in caso di sgonfiamento, permettendo di intervenire tempestivamente per evitare danni e aumentare la sicurezza alla guida.

Fonte: automotive-news.it

Privacy Preferences
Quando si visita il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni attraverso il browser da servizi specifici, generalmente sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.